Tra tutti gli Aeldari, i Craftworlds sono i più versatili a livello tattico, con i loro Aspect Warriors a permettere loro di specializzarsi in qualsiasi stile di guerra. Ma come si tradurrà la loro versatilità nella nuova edizione di Warhammer 40,000? Beh, nel Focus sulle Fazioni di oggi, siamo qui con il playtester Matt Schuchman per rispondere a questa domanda e a molto altro!

Chi sono?

Dopo il disastro della triste Guerra in Paradiso combattuta contro i Necrons prima ancora che la vita si evolvesse su Terra, il dominio Aeldari della galassia era assoluto. Tuttavia, nel profondo della loro superbia e della loro decadenza, hanno dato nascita a un nuovo Dio Oscuro, Slaanesh, Lei che Ha Sete, la cui nascita apocalittica ha decimato l’antico impero Aeldari e maledetto per sempre la sua gente. Comunque, c’è stato chi ha previsto questo gramo destino e è scappato a bordo dei craftworlds, navi di grandezza stellare. Anche se la loro potrebbe essere una razza morente, gli abitanti delle craftworlds hanno il potere su tecnologia molto avanzata e possiedono una padronanza della guerra che non ha rivali.

Come si comportano nella nuova edizione

Per questa parte, abbiamo incanalato il buonsenso collettivo del circuito infinito e abbiamo ottenuto un’udienza spirituale con il capo del Team USA e dei tornei, Matt Schuchman. Da lì abbiamo consultato anche i Farseers e hanno confermato il suo messaggio…

Matt: la cosa più bella per i Craftworlds nella nuova edizione è che avete bisogno di includere soltanto un Distaccamento per avere più punti comando per la vostra armata. Ciò non solo regala più punti comando di quanti eravate soliti avere, ma vi assicura anche di essere su un pari livello di altre fazioni che potevano averne di più nella scorsa edizione. Un’altra cosa fantastica è che le nuove regole Look Out, Sir lasciano la maggior parte dei giocatori Craftworlds non influenzati. I personaggi ora sono salvi davvero solo se sono entro 3’’ dalle altre unità, ma gran parte dei personaggi Craftworlds sono fleet-footed o Skyrunners. Ciò permette loro di stare vicini alle altre unità facilmente o di relocarsi intorno al campo per acquisire velocemente le posizioni migliori.

Credo che l’aumento dei punti inizialmente metterà alla prova i giocatori mentre provano a schierare tutte le unità che hanno schierato in precedenza. È, tuttavia, importante ricordare che ogni fazione ha aumenti simili perciò non è solo un problema vostro! Sospetto anche che, nonostante l’armata Craftworlds vada benissimo quando si schiera un singolo Distaccamento, alcuni giocatori sentiranno la mancanza dei vantaggi di scegliere selettivamente le unità da vari craftworlds. Dovrete tenere a mente che le armate Craftworlds più competitive erano solite cominciare con 8-10 punti comando, perciò se veramente sentite di aver bisogno di quei Saim-Hann Shining Spears insieme ai vostri Alaitoc Rangers, pensate anche a portare il Craftworld secondario in un Distaccamento Patrol accanto al vostro esercito principale.

Il mio stile di gioco personale coinvolge unità molto aggressive che possiedono le varie benedizioni psioniche caratteristiche dei craftworlds. Spesso prendo unità che si possono muovere rapidamente attraverso il campo di battaglia per rimuovere presto gli obiettivi ad alta priorità, poi uso la mia mobilità superiore per controllare la plancia per il resto della partita. Non dimenticate che molti dei nuovi obiettivi secondari Battlefield Supremacy possono consentire alle veloci armate Craftworlds di accumulare punti vittoria. Ci sono anche alcune opzioni Warpcraft che possono completare abbastanza facilmente i fulminei Skyrunner Warlocks e i Farseers.

ENGAGE ON ALL FRONT
Obiettivo progressivo

Segna 2 punti vittoria alla fine del tuo turno se hai una o più unità della tua armata interamente entro tre diversi quarti di plancia e tali unità sono tutte a più di 6’’ dal centro del campo di battaglia. Segna 3 punti vittoria, invece, se hai una o più unità del tuo esercito interamente entro ogni quarto di plancia e tali unità sono a più di 6’’ dal centro del campo di battaglia.

L’ultima cosa da prendere in considerazione è il terreno che è molto importante e sta per diventare molto più dinamico. Per fortuna, molte unità Craftworlds avranno ancora la keyword Fly (volare), che continuerà a permettere loro di ottenere grande vantaggio a manovrare con queste caratteristiche dei terreni.

Unità Chiave

Con così tante unità specializzate, e nessuna più dei vari tipi di Aspect Warriors, tra cui scegliere, è difficile sapere cosa includere in una lista dell’armata per fronteggiare qualsiasi nemico. Per fortuna, Matt ha alcuni consigli che pensa brilleranno nella nuova edizione. Perciò senza ulteriori indugi, scopriamo quali sono!

Shining Spears

Matt: Credo che la maggior parte delle armate Craftworlds continueranno a includere ancora almeno un’unità singola di Shining Spears; la loro mobilità, la loro potenza di fuoco a corto raggio e la loro forza in combattimento sono sempre fantastiche. Questi tipi, supportati da un Farseer e un Warlock continueranno a essere visti comunemente nelle armate Craftworlds. Sono difficili da eliminare a distanza nel migliore dei casi ma, se combinate con le nuove regole sui terreni e con alcuni poteri psionici chiave, saranno una minaccia formidabile.

AEROBATIC GRACE

I modelli in quest’unità hanno un +4 ai tiri salvezza invulnerabili contro le armi a distanza.

Night Spinner

Matt: Un’altra fantastica opzione andando nella nuova edizione saranno i Night Spinners. Gli aggiornamenti per le armi Blast daranno addirittura una mano al potenziale di danno di quest’unità veramente stellare, rendendo il suo doomweaver ancora più letale.

DOOMWEAVER

Abilità: i tiri per ferire di 6+ con quest’arma saranno risolti con AP -4 invece di AP 0. Quest’arma può mirare a unità che non sono visibili al portatore.

Dire Avengers

Matt: per quanto riguarda la fanteria, sospetto che i Dire Avengers diventeranno la migliore scelta di truppa. Potete schierarli come unità durevoli, di 5 uomini con gli Exarchs armati di scudo scintillante o potete anche prendere un intero gruppo di unità e scegliere Asurmen per dare a tutti loro un 4+ ai tiri salvezza invulnerabile. Phoenix Rising ha anche offerto a questi guerrieri alcune grandi abilità alternative a quelle degli Exarch, e vi raccomando caldamente di scambiare Battle Fortune con una di loro. La mia preferita è Avenging Strikes, che punisce il vostro avversario per non eliminare le vostre unità.

AVENGING STRIKES

Finché questa unità contiene un Dire Avenger Exarch e qualsiasi modello di questa unità è stato distrutto, quando risolvi un attacco fatto da un modello di questa unità, aggiungi 1 sia al tiro per colpire che a quello per ferire.

Grazie, Matt! Da quale craftworld viene il vostro combattente Aeldari e come intendete combattere i vostri nemici sui campi di battaglia del 41° millennio?

Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.