Jay: La Terra di Mezzo contiene ogni sorta di strane e meravigliose creature che vagano per le lande o vivono annidate tra le montagne. Dalle Aquile, i Troll, agli Ent e ogni altra creatura di cui si parli in storie e ballate, i Mostri sono diventati sinonimo di Terra di Mezzo.

Nel Gioco di Strategia, i Mostri sono una grande minaccia sul campo di battaglia, ognuno è capace di farsi strada attraverso grandi gruppi di nemici causando grandi problemi per i loro generali. Tenendo tutto ciò a mente, ecco la nostra Top 5 per quanto riguarda i Mostri nel Gioco di Strategia e come usarli al meglio nelle vostre partite.

5 - Il Balrog

Forse il Mostro più iconico della trilogia di "Il Signore degli Anelli", il Balrog è sicuramente un avversario temibile da affrontare. Con uno strabiliante valore di Combattimento di 10 e 4 di attacco, il Balrog dominerà qualsiasi combattimento in cui sia convolto.

Ad ogni modo, uno dei modi più efficaci di usare il Balrog è lasciare che la sua frusta infuocata trascini i suoi nemici in combattimento ravvicinato. Il Balrog può trascinare un nemico che sia entro 8" da lui in questo modo e se il bersaglio è colpito, ma non ucciso, è costretto a combattere con la bestia. Combinato con il fatto che il Balrog può dichiarare un Combattimento Eroico gratuitamente in ogni turno, puoi usare un mostro molto manovrabile (e assolutamente terrificante) per sfondare le linee nemiche.

Il Balrog è perfetto per scenari in cui l'obbiettivo è uccidere più nemici possibile, soprattutto in quanto fa si che i Goblin di Moria nelle vicinanze passino automaticamente le prove di Coraggio - impedendo che fuggano e mantenendo il vantaggio numerico nel folto della battaglia. Ad ogni modo, lo scenario più vantaggioso per il Balrog è sicuramente "Contest of Champions", visto che ci sono pochi Eroi nella terra di mezzo che possono sperare di affrontare questo demone di fuoco e uscirne vivi, men che meno vittoriosi!

4 - I Tre Troll

I Tre Troll possono essere efficacemente usati in due modi diversi nelle vostre partite. Prima di tutto, Bill, Bert e Tom possono formare il loro esercito, dove saranno ottimi per partite brevi da 400 punti. In effetti, in una partita di quelle dimensioni, ci sono pochi modi per gestire una carica da tre Troll giganteschi.

Nelle partite più grandi, i tre troll sono ottimi alleati per le liste dell'esercito a cui non dispiace perdere il loro bonus. la loro forza può essere davvero utile con gli Azog's Hunters e Dark Denizens delle forze di Mirkwood, ma sono particolarmente utili se alleati in una forza cittadina di goblin. Ciò consente loro di essere sostenuti da un mare di Goblin, lasciando i Tre Troll liberi di schiacciare tutti coloro che stanno davanti a loro.

3 - Gwaihir

Le Grandi Aquile dei Monti Nebbiosi sono sempre state una scelta popolare, e Gwaihir è la migliore. A differenza di molte forze composte da soli mostri, le Aquile non sono ristrette da movimenti lenti e possono volare in velocità da una parte all'altra della plancia. Questo gli consente di eliminare bersagli facili o ogni modello che stia cercando di scappare, nascondersi o prendere un obbiettivo.

2 - Mûmakil

Nessuna lista di Mostri sarebbe completa senza il possente Mûmakil! Queste grosse bestie da guerra dalle terre del sud possono essere letali da affrontare sul campo di battaglia. La sola presenza di uno di loro costringerà i nemici a cambiare radicalmente la sua strategia, in quanto non vorranno rischiare di subire una carica in campo aperto che potrebbe farli finire schiacciati sotto una zampa!*

Il Signore della Guerra Mûmak è ancora più terrificante della sua controparte Haradrim.** La più grande debolezza è il fatto che se un avversario usa una Mossa Eroica per Caricare, non possono Calpestare. Ad ogni modo, il Signore della Guerra Mûmak ha la possibilità di cancellare ogni Mossa Eroica compiuta entro 12" da lui, contentendo al Mûmak da Guerra Reale di caricare imperterrito tra le linee nemiche!

1 - Smaug

C'erano dubbi? Il più grande e impressionante modello in tutta la Terra di Mezzo è una forza devastante sul campo di battaglia. Dal peso di 700 libre, Smaug è un esercito per conto suo - e più che capace di vincere partite da solo.

Il trucco con Smaug è non lanciarlo semplicemente in combattimento, per quanto sia allettante! Invece, provate a tenerlo nelle retrovie e usare il suo alito di fuoco per indebolire il nemico bruciandolo il più possibile. Questo è ideale anche per eliminare Eroi e Mostri, visto che ogni modello che subisce una singola ferita dalle fiamme di Smaug è automaticamente sconfitto.

Una volta che abbastanza nemici sono stati inceneriti, potete caricare per finire chiunque sia ancora vivo - e con una Forza di 9, 4 Attacchi e l'abilità di atterrare Proni i modelli nemici, Smaug è sicuramente formidabile in combattimento.

Siete d'accordo con le nostre scelte per migliori Mostri della Terra di Mezzo? Se pensate che ne abbiamo dimenticato qualcuno, andate alla pagina Facebook Forge World e fateci sapere quali Mostri sono i vostri preferiti da usare e perché.

*A rigor del vero - questo non ha fermato Théoden dal suonare la carica!
**Sebbene non sia stato il caso per Éomer, che ha portato a un nuovo livello l'arte dell'eroismo quando ne ha affrontato uno alla Battaglia dei Campi di Pelennor!

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