Vincent Knotley, oltre a essere il moderatore eroico di molte chat Twitch Warhammer Live, è un entusiasta di artiglieria ben conosciuto, particolarmente quando si parla del lanciatore di missili Deathstrike. Qui vi presentiamo il suo ultimo lavoro, “Una Lista totalmente imparziale e definitiva dei dieci migliori pezzi di Artiglieria di Warhammer 40000 (non è un clickbait)” che è stato di gran lunga troppo lungo da usare come titolo per l’articolo, ma anche di gran lunga troppo bello da non essere condiviso. Apri il fuoco, Vincent!

Vincent: Sui campi di battaglia del quarantunesimo millennio, la maggior parte dei guerrieri porta delle feroci armi da mischia. Nessun problema se avete armature potenti, ma molti nostri soldati non sono così fortunati. Un modo a prova di fuoco per salvarsi da una spada a catena in faccia è ammazzare chiunque la brandisca. Per questo, vi servirà gittata e nessuna classe di armi ha gittata come l’artiglieria.
Scegliere l’artiglieria migliore per lo scopo può essere complicato ma non agitatevi. Dopo la lettura dell’analisi imparziale in quest’articolo obiettivo al 100%, giuro sul mio rene oolitico* saprete esattamente quale grande arma puntare ad ogni minaccia che potreste incontrare.

Il Rapture cannon del Tyrannofex ha maggiore gittata, e le Biovore sparano mine di spore, ma nulla si paragona all’ideale artiglieria-tastico di “piattaforma che si muove conuna grande arma” meglio dell’Exocrine. Quattro gambe e i resti di due bracci che trasportano un enorme cannone bio-plasmico, gli Exocrine sono artiglieria personificata (Tyrannificata?). Sì, potrebbe migliorare con una gittata maggiore di 36’’, ma gli entusiasti di artiglieria non dovrebbero trascurarla e prendere qualcosa con gittata più grande. Ciò che questo pesante pasticcino difetta in gittata, lo ottiene con un’abilità invidiabile per l’aumento dell’accuratezza e della velocità di fuoco stando ferma.

Oh, ora si parla. Missili! Non c’è modo migliore di ripulire la perfida galassia da alieni, traditori e quelli che odiano le ariglierie. Il Whirlwind è un esemplare di artiglieria. Guardate solo quel missile! E quel missile… E quel missile. Missili multipli? Sembra che agli Space Marine servano parti intercambiabili… A parte questo, i Whirlwind hanno le loro utilità. Proteggere forme di artiglieria di gran lunga superiore, per esempio. Il profilo “pesante 2D6 forza 6” del lanciamissili castellano fa sparire in fretta qualsiasi immondizia nemica, permettendo agli eccezionali Guardsmen dell’Astra Militarum di mostrare ai loro alleati Adeptus Astartes come funziona un vero missile.

Esteticamente parlando, il Plagueburst Crawler spunta ogni casella di controllo per l’artiglieria. Indomita inclinazione sul davanti? Ce l’ha. arma enorme con il calibro di un tunnel sotterraneo? Ce l’ha. Ma andiamo… quella gittata massima di 48”... I potenti sistemi di iro di missili degli Astra Militarum ridono di queste distanze insignificanti. Certo, può causare 18 ferite a turno con il bonus di essere arma della Peste ma andiamo! I generali della Death Guard possono avere queste caratteristiche con i Plaguespitters. Armi a corto raggio anti-fanteria? È come se la Death Guard volesse che la loro artiglieria fallisse.

Risalendo la scia di vera superiorità è il turno del Manticore. Scegliere uno tra Quesi kit gemellati è come ordinare l’ala piccante meno piccante del pollo. Con quattro RAZZI Storm eagle (per cecchini superstiziosi del “miss” in missile), il Manticore può far partire un singolo missile Forza 10 a turno a qualsiasi cosa entro 120’’. Il vantaggio è che può fare fuoco nel primo punto. Non è solo cricket. Garantire al vostro nemico un turno di libertà prima di buttare giù il martello termonucleare non è inefficiente, ma sportivo.

Determinismo nominativo reso in carne di metallo, le Necron Doomsday Arks sono capaci di smantellare un bunker rinforzato in atomi con una singola salva. Il cannone Doomsday: fa esattamente quel che promette. Sarò onesto - e oggettivo. Ho problemi a trovare difetti per una Doomsday Ark. È resistente, può volare (più o meno), ha il secondo miglior nome da arma, può sparare a qualsiasi co- Aspettate! Non può sparare a qualsiasi cosa. Senza linea visiva diretta, la Doomsday Ark è inutile tanto quanto gli pneumatici di crema. Phew, un difetto. Ciò dovrebbe tenere l’Inquisizione lontana per qualche paragrafo.

Chiuso il discorso alieni. Torniamo alla buona, fuori moda futura artiglieria dell’ Astra Militarum. Conosciamo i mortai. Sono buoni. Pittoreschi, ma effcaci. Le Wyvern, tuttavia… Portando paia di mortai stormshard coassiali, le Wyvern sono il miglior strumenti di pulizia stradale che uno possa immaginare. Una singola Wyvern può scatenare una raffica indiretta di schegge che equivale a 24 colpi. Uno squadrone di tre messe insieme, fanno 72 colpi. Addio, beh, a qualsiasi cosa. Non avrà il pugno distruttivo di una testata nucleare con un solo colpo lanciata dal pinnacolo di ingegneria imperiale, ma ha i suoi usi.

Dove gli Emperor’s Children monopolizzano il mercato dell’armeria musicale, l’Exorcist dell’Adepta Sororitas lo distrugge usando quindici canne d’organo riempite da castigo esplosivo. È distruzione su una scala pentatonica. Cosa non piace? Missili e musica, per non parlare della fede devota nell’imperatore - l’unica cosa che manca è… ok, saprete la risposta adesso…

A volte l’efficienza è bella. A volte è oltremodo offensiva. Il Basilisk e il suo cannone squassaterra sono l’Agrax Earthshade dell’artiglieria - utile indipendentemente da cosa vogliate distruggere. Il Basilisk fa a pezzi ogni cosa in linea di tiro. non capisco perché l’Impero si ostini ancora a creare astronavi - usate i cannoni squassaterra, che possono anche lanciare i proiettili più lontano di un missile benedetto dall’Imperatore. Così è solo farsi vedere.

L’unica cosa peggiore dell’imprevedibilità? La prevedibilità. Quando si parla di capricciosità, dove altro dovremmo parlare se non alla minaccia pelleverde preferita da tutti e ai loro matti bubblechukka? A parte la gittata, nulla sul bubblechukka è coerente. Il suo numero di colpi, Forza, Denno e anche Penetrazione sono fluidi. Un colpo di bubblechukka può lanciare un campo di forza che non stacchi un petalo di fiore oppure colpire un Baneblade mandandolo in orbita. Anche se manca del potere distruttivo del prossimo (e quindi oggettivamente migliore) pezzo di artiglieria in Warhammer 40000, l’assurdità del bubblechukka fissa il suo posto a questo punto.

Un colpo. Un’opportunità di gloria. L’arma di artiglieria numero uno in Warhammer 40000, il Deathstrike incarna forza, scagliando fino a 18 ferite mortali di potere imperiale attraverso 200’’ di zona di guerra. Gittata? Colpi multipli? Affidabilità tenace? Potenza di fuoco schiacciante? Il Deathstrike non ne ha bisogno per ottenere la sua corona. Guardatelo, soltanto. Il Deathstrike esiste per una ragione e soltanto una: lanciare. Sapete, quando gli gira di lanciare. Soprattutto, i missili Deathstrike lasciarono un buco in nientepopodimenoche la Vengeful Spirit. Prendete questa, Basilisk!

Grazie, Vincent, per questa prospettiva interamente imparziale. Quali sono le vostre grandi pistole preferite dal quarantunesimo millennio? Siete d’accordo che il Deathstrike le superi tutte? Fatecelo sapere sulla Pagina Facebook di Warhammer 40000.

*Ops, gioco di parole! Non ho mai avuto un rene così! I Deathstrike sono forti!

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