Una manciata di giorni fa vi abbiamo presentato l’assetto dei Chaos Space Marine nella nuova edizione di Warhammer 40,000, ma Death Guard e Thousand Son mancavano palesemente all’appello. Il motivo è presto detto: ognuno di loro riceverà un proprio Focus sulla Fazione, a partire dall’uscita di oggi su Death Guard! Stavolta a farci compagnia c’è il playtester Sam Lucidi, che caso vuole sia anche un appassionato di Death Guard. Sarà lui a offrirci uno sguardo dall’interno sulla Legione di Mortarion.

Di chi si tratta?

Al pari delle Traitor Legion, i Death Guard furono un tempo stoici e leali sudditi dell’Imperatore fino che il destino avverso vide le loro menti e i loro corpi corrompersi per le mani del Plague God, Nurgle. Sono ora tra i campioni mortali più prestigiosi, e il loro Primarca, il Death Lord Mortarion, è tra i più rispettati dei Daemon Prince di Nurgle. I Death Guard marciano inesorabilmente nella battaglia con corpi gonfi e putrefatti in grado di sopportare colpi che metterebbero in ginocchio ogni altro soldato.

Come si giocano nella nuova edizione

Giunti a questo punto lasciamo la parola a Sam Lucidi, che ci dirà cosa ne pensa del futuro dei Death Guard. Oltre ad aver padroneggiato con l’uso di “immacolate” armate Death Guard, non contaminate dal “sozzo pulito” degli alleati, Sam è un organizzatore di tornei molto rispettato e un partecipante abituale a tavoli (e podi) di eventi che si tengono in tutti gli Stati Uniti.

Sam: Il mio cambiamento preferito che la nuova edizione apporterà al gioco riguarda la maggiore quantità di Punti comando a disposizione dei servi del Plague God. La mia armata Death Guard solitamente non ha più di 8 o 9 Punti comando, molti dei quali spendo solitamente per usare lo Stratagemma Cloud of Flies per proteggere ogni round un’unità fondamentale per la partita. Adesso, non solo la mia armata comincerà a giocare con più Punti comando, ma otterrò un Punto comando bonus in ognuno dei miei turni. Quel punto in più è essenziale per attivare Cloud of Flies ogni singolo round e avere comunque 12 Punti comando rimasti da impiegare in altri potenti Stratagemmi in una partita Strike Force.

Cloud of Flies
Stratagemma della Death Guard

Con un ronzante boato, una spessa coltre di Daemon flies volteggia attorno ai Death Guard oscurandoli dalla visuale nemica.

Usa questo Stratagemma durante la tua Fase di movimento. Seleziona un’unità di Fanteria Death Guard. Fino alla fine della tua prossima Fase di movimento, i modelli nemici possono sparare a questa unità solo se è il loro bersaglio visibile più vicino.

Con le missioni competitive della nuova edizione, sarà più importante che mai mantenere gli occhi sul proprio obiettivo. Quando la mia armata Death Guard arriva sul tavolo, pianifico con calma e pazienza le mie strategie di gioco, la resistenza superiore della Death Guard fa sudare sette camicie agli avversari che cercano di abbattere le mie unità per fare punti, mentre io posso concentrarmi sul portare a termine la missione. I miei Daemon Engine, Terminator e Character terranno in modo sicuro il centro del campo di battaglia mentre io macino lentamente i nemici in una guerra di logoramento e lascio Poxwalker e Plague Marine liberi di approfittare del vantaggio dato dal terreno per avanzare e prendere obiettivi.

Unità chiave

Non è ancora tutto da Sam – ha infatti per voi anche qualche comodo suggerimento per quanto riguarda le migliori unità Death Guard (e una combinazione in particolare) che ritiene essere le migliori opzioni con cui dare forma alla vostra armata.

Plagueburst Crawler

I Death Guard beneficiano molto dalle nuove regole per i Veicoli. Ho sempre adorato usare Plagueburst Crawler per affrontare il nemico con i loro plaguespitter mentre il resto della mia armata avanza dietro di loro, ma gli avversari più abili sanno come bloccare i Crawler in combattimento per fermare il loro fuoco. Con le nuove regole, i miei Plagueburst Crawler sono letali con i loro plaguespitter anche quando bloccati in combattimento. Non solo, ma ora possono sparare con i disgustosi plagueburst mortar a loro disposizione (che ora sono anche un’arma Blast) in movimento senza soffrire una penalità al tiro.

Plague Weapon: quest’arma può bersagliare unità che non sono visibili al modello attaccante.

Deathshroud Terminator

Sam: I Death Guard hanno un sacco di Character temibili e io ne uso un discreto numero nella mia armata. Ma secondo le nuove regole*, un Character è molto più vulnerabile al fuoco, dato che è protetto esclusivamente se si trova accanto a un’altra unità. Si tratta di una grande opportunità di ribalta per i Deathshroud Terminator! Sono guardie del corpo eccellenti per i Character Death Guard: non solo possono assorbire colpi al posto loro ma anche incrementare il numero di Attacchi. In più, se la cavano piuttosto bene in combattimento!

Silent Bodyguard

Tira un dado ogni volta che un Character Death Guard alleato viene colpito da un’arma a distanza o corpo a corpo mentre si trova entro 3” da questa unità. Con 2+ il Deathshroud intercetta quel colpo – questa unità viene colpita al posto del bersaglio originale dell’attacco.

Blightlord Terminator e Foul Blightspawn

Sam: Una coppia di unità già formidabile esce ancora più a testa alta con le nuove regole: una grande unità di Blightlord Terminator spalleggiati da un Foul Blightspawn. Dal momento che tocca al giocatore non di turno selezionare la prima unità non in carica contro cui combattere, il Revolting Stench del Foul Blightspawn assicura che i Blightlord combatteranno contro la prima unità nemica che osa opporvisi. I Blightlord sono già brutali in combattimento ed estremamente persistenti; questa combinazione li rende delle minacce ancora più pericolose da gestire. So di per certo che renderò queste unità una componente centrale per la mia armata.

Revolting Stench

Le unità nemiche che hanno caricato questo turno e si trovano entro 7” da questo modello all’inizio della Fase di combattimento sono colpiti da un tanfo così nauseabondo che vacillano, perdendo impeto. Queste unità non potranno combattere per prime nella prossima Fase di combattimento, ma possono combattere come le altre unità che non hanno caricato. Questa abilità influenza anche unità che possiedono abilità che permetterebbero loro di combattere per prima come se avessero caricato.

Grazie, Sam! Aspettate con impazienza il momento in cui guiderete la vostra armata Death Guard in battaglia nella nuova edizione?

* Tra l’altro, potete osservare un anteprima della nuova regola Look Out, Sir nel nostro approfondimento sulla fazione delle Adepta Sororitas.

Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.