Sono malvagi, sono verdi e, nella nuova edizione di Warhammer 40000, faranno una scenata. il giocatore di lunga data di Grand Tournaments e esperto di Orki Matt Root è qui con i suoi consigli su come usare la vostra Waaagh!

Chi sono?

Gli Orki sono la specie più selvaggia, guerrafondaia e numerosa nella galassia, e infestano ogni suo angolo. Molto lontani dalla natura enigmatica e strategica di molte altre razze, i pelleverde sono esseri semplici che vivono solo per la battaglia. Danno il meglio di sè con la violenza e di rado pensano prima della loro prossima scazzottata, corsa a rotta di collo o sparatoria assordante.

Come giocarli nella nuova edizione

Di questo si occuperà il Capoguerra Matt Root, uomo che ha vinto così tanti tornei che perfino Ghazghkull è geloso dei suoi risultati. Ha molti suggerimenti su come ottenere il massimo da un’armata di Orki nella nuova edizione di Warhammer 40,000.

Matt: La natura degli Orki è sempre stata aggressiva, puntando a schiacciare il vostro avversario con corpi e/o proiettili. A tal proposito, l’onda verde non è cambiata, ma le opzioni che si sono aperte per l’armata sono numerose. Uno dei cambiamenti più impressionanti riguarda i veicoli. Unità Ork come il Megatrakk Scrapjet sono letali sia quando sparano che in combattimento, ma prima dovevate scegliere l’una o l’altra perché essere bloccati in combattimento vi impediva di sparare. Nella nuova edizione, non è più così – potete scaricare rokkits con maliziosa soddisfazione mentre caricate le linee nemiche e, se rimanete bloccati in combattimento, potete sempre continuare a sparare con le altre vostre armi!*

Questo è di grande vantaggio per gli Orki, visto che hanno alcuni dei veicoli più orientati alla mischia del gioco. I Killa Kans e i Deff Dreads sono solo alcuni dei grandi vincitori in questo senso e sono grandi opzioni per condurre la vostra carica.

Le nuove regole sui terreni saranno apprezzate anche da tutti i giocatori con Orki. Con i terreni che hanno caratteristiche definite in modo chiaro, non dovrete preoccuparvi degli avversari che cercano una falla nel muro per eliminare il vostro intero squadrone di Boyz. Potrete anche dare ai vostri squadroni un modificatore -1 per essere colpiti! Questo è un grande vantaggio per gli Orki (e per ogni armata a cui piace impantanarsi nella mischia) perché significa che potete seriamente limitare la capacità del vostro avversario di fermare la vostra avanzata con il suo fuoco..

Unità Chiave

Ma quali saranno le migliori unità Ork per ottenere vantaggi dai cambiamenti nella nuova edizione? Torniamo da Matt.

Burna-bommer

Matt: I Burna-bommers erano già buoni, ma i cambiamenti ai velivoli nella nuova edizione li rendono migliori (prendetene due!). Mentre vanno benissimo per volare intorno agli obiettivi da immolare, vanno ancora meglio se qualcuno è abbastanza folle da farli precipitare. A differenza di molti altri veicoli che esplodono, i Burna-bommers esplodono con un tiro al 4+ invece di un tiro di 6 e fanno 3 ferite mortali anziché un D3. Con lo stratagemma Flyin’ ‘Eadbutt da Psychic Awakening: Saga of the Beast, potete garantire che si schianterà e brucerà. Quindi lanciateli in mezzo della linea di fuoco del vostro avversario e fate un’incredibile quantità di danni.

FLYIN’ ‘EADBUTT
Stratagemma Orki

Alcuni Piloti Ork, magari non i più furbi, capiscono che i loro velivoli sono armi letali già di loro.

Usa questo stratagemma alla fine della tua fase di Movimento. Scegli un’unità Ork dalla tua armata che ha ruolo di Flyer sul campo di battaglia. Questo modello scende a 0 ferite e si schianta e brucia automaticamente (non tirare il dado).

I missili Skorcha sono anche armi Blast nella nuova edizione, permettendovi più colpi contro le orde. In più potete far volare i vostri Burna-bommer fuori dal tavolo senza alcun rimorso, e il vostro avversario non può sparare a ciò che è fuori plancia! Mentre il vostro primo velivolo esplode, il secondo può nascondersi fuori dal tavolo e poi tornare con sicurezza nel vostro turno a sganciare un nuovo carico di bombe sui vostri nemici.

Meganobz

Matt: Gli Orki sono un’armata molto affamata di punti comando, cosa che significava che dovevate spesso prendere due o tre Distaccamenti Battalion per avere i punti di cui avevate bisogno. Ciò ha reso complicato inserire alcune delle unità più élite e costose - un primo esempio sono i Meganobz. Nella nuova edizione, grazie al modo in cui lavorano i Distaccamenti, tutte le armate cominciano con gli stessi punti comando. Cioè se non volete prendere tante truppe Gretchin, non dovete averle!** Volete un’armata piena di nulla se non Meganobz e Capiguerra? Potete averla e tuttavia avere tutti i punti comando che vi servono. E li potrete spendere di nuovi sui Meganobz per farli colpire ancora più forte in combattimento.

HIT ‘EM HARDER
Stratagemma Orki

Quando affrontano un nemico più tenace, la prima e migliore strategia Ork è sempre colpirli più forte.

Usa questo stratagemma nella fase di combattimento, quando un’unità Meganobz viene scelta dal vostro esercito per combattere. Fino alla fine di quella fase, aggiungi 1 alla caratteristica Danni delle armi da mischia che i modelli di quell’unità hanno equipaggiate.

Il cambiamento nelle regole per l’overwatch aiuteranno anche i Meganobz. Se ora caricate l’intera armata del vostro avversario, ottengono in sostanza una fase di fuoco gratuita. Nella nuova edizione, dovranno scegliere un’unità con cui sparare e pagare il costo necessario in punti comando. Questo significa che ce la faranno a combattere in di più della vostra onda verde.

Grazie, Matt! C’è molto su cui essere eccitati e ancora di più da attendere con impazienza. Con questo in mente, fareste meglio a muovervi per avere i vostri Boyz pronti alla battaglia, visto che non manca molto alla nuova edizione.

* Siccome è un’arma Blast, il rokkit kannon non può sparare a distanza d’ingaggio, ma altre armi possono farlo.
** Certamente, se volete prendere uno sciame di Gretchin, potrete sempre fare anche quello.

Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.