Saluti, saggio Starmaster! Cerchi di schierare un esercito di indomabili lucertole? Hai letto la storia e vuoi sapere come si traduce sulla plancia? Ti chiedi se il tuo esercito è ancora fantastico? Ora hai l’opportunità di saperlo! Nella nostra anteprima più recente, guarderemo proprio come i Seraphon funzionano sulla plancia.

Per Tutti

Costruendo un esercito di Seraphon, comincerete scegliendo tra i selvaggi Coalesced e i misteriosi Starborne, ciascuno dei quali vi offre una gamma di benefici tematici e potenti sul campo di battaglia. Indipendentemente da quali scegliete, avrete accesso a due ingegnose abilità. La prima, Contemplations of the Ancient Ones, permette ai tuoi Slann di cambiare i loro incantesimi durante la battaglia, permettendovi di adattare la strategia agli avversari.

Gli Slann hanno imparato innumerevoli incantesimi nel corso dei millenni, e dopo un momento di meditazione possono ricordarne uno qualunque.

Alla fine della tua fase degli eroi, puoi scegliere uno Slann della tua armata e sostituire l’incantesimo che sconoscono dalla tabella Storia della Dominazione Celestiale con un nuovo incantesimo da quella tabella. Scegli o tira il dado per il nuovo incantesimo, ripetendo il tiro se generi l’incantesimo che lo Slann ha già.

Il secondo, Sacred Asterisms, vi permette di scegliere tra tre vantaggi potenziali per il tuo esercito o per specifiche unità. Per esempio, The Hunter’s Steed vi permette di avanzare verso i nemici più velocemente di quando fareste abitualmente!

Aggiungi 1 ai tiri per avanzare o per caricare delle unità Seraphon della tua armata.

Eserciti Starborne

Le forze Starborne rappresentano i Seraphon di Azyr. Estremamente liberi di muoversi e con il dono dell’abilità di richiamare nuovi rinforzi sul campo di battaglia, sono flessibili, potenti e eccellono nel gioco a obiettivi o quanto usano incantatori potenti come gli Slann Starmaster. Lords of Space and Time è la loro abilità distintiva, permettendovi di spostare le unità chiave dove ce ne sia più bisogno.

Le navi-tempio Slann possono trasportarsi, con i guerrieri Starborne, a qualsiasi distanza in un istante.

Alla fine della tua fase di movimento, puoi scegliere un’unità Starborne della tua armata dovunque sul campo di battaglia da trasportare nel tempo e nello spazio. Facendo così, togli quell’unità del campo di battaglia e quindi sistemala sulla plancia in un qualunque punto a più di 9’’ da ogni unità nemica.

Un altro bonus chiave che rende gli Starborne superbi a mantenere gli obiettivi è Unfeeling - una regola che dà a tutte le vostre unità un 10 per la caratteristica Coraggio! Ora, potete contare sui vostri guerrieri Starborne per resistere anche nelle circostanze più preoccupanti.

Gli Starborne sono figli di Azyr, pieni di luce delle stelle, e combattono per realizzare il piano cosmico dei loro creatori.

Le unità Starborne hanno un 10 nella caratteristica Coraggio, invece del valore indicato sulla loro scheda.

Se avete già usato i Seraphon, troverete gli Starborne molto simili alle vostre regole già esistenti, ma migliori! Figo, eh? Ma quella non è l’unica scelta disponibile per voi...

Eserciti Coalesced

Gli eserciti Coalesced rappresentano i Seraphon più selvaggi, Seraphon terrestri che hanno fatto la loro casa nei Regni Mortali e, come tali, hanno ottenuto diversi benefici potenti per la loro abilità di combattimento. Per esempio, sia che schieriate Saurus, gli Stegadon o altre cose, avrete un utile attacco extra con ogni arma-mascella che state usando!

I Seraphon Coalesed sono diventati più in sintonia con la ferocità primordiale tipica di tutti i membri della loro razza.

Aggiungi 1 alla caratteristica Attacco di tutte le armi Mascella usate dalle unità Coalesced.

Questo va in coppia con un bonus difensivo, Scaly Skin - un’abilità per tutte le unità Coalesced che le rende eccellenti contro attacchi che fanno più di 1 danno.

Essendo diventate fisicamente vere, le pelli a scaglie dei Seraphon Coalesced diventano più dure con il tempo che passa. Molti loro guerrieri sviluppano piastre d’ossa pesanti e graticci di tessuto cicatriziale che fanno da armatura naturale. Sottrai 1 dal danno inflitto da ciascun attacco a segno che colpisce un’unità Coalesced (fino a un minimo di 1).

Come se tutto questo non fosse abbastanza, riuscirete a ignorare gli effetti da terreno contrario nella vostra metà della plancia, oltre ai modificatori di Coraggio! Paragonati agli Starborne, le forze Coalesced sono veramente molto adatte al gioco aggressivo, visto che usate mostri enormi e blocchi di Saurus per sbriciolare il nemico.

E non è tutto…

Le Sotto-fazioni

Sia gli eserciti Coalesced che quelli Starborne possono essere ulteriormente personalizzati con una gamma di sotto-fazioni per ciascuno, offrendovi una scelta di stili di gioco e archetipi di esercito ancora più ampia tra cui scegliere. Ogni sotto-fazione ha un’abilità, un tratto di comando e un artefatto, e alcune hanno anche abilità di comando. Dedicate la vostra forza ai Dracothion’s Tail, e riuscirete a far entrare una grande parte di loro dall’alto, prendendovi un controllo quasi senza paralleli del campo di battaglia.

Alla volontà degli Starmaster, la moltitudine di rettili dei Dracothion’s Tail appare all’improvviso sul campo di battaglia, venendo fuori da raggi di luce per assalire i loro nemici.

Anziché posizionare un’unità Dracothion’s Tail della tua armata sulla plancia, puoi metterla da un lato e dire che è programmata per apparire a comando come unità in riserva. Puoi mettere un unità in attesa di apparire per ogni unità Dracothion’s Tail della tua armata che hai già posizionato sulla plancia.
Alla fine della tua fase di movimento, puoi posizionare sulla plancia una o più di una delle unità di riserva in attesa di apparire, a più di 9’’ da ogni unità nemica e interamente entro 18’’ da un Dracothion’s Tail Slann della tua armata. Ogni unità in riserva che aspetta di apparire a comando e non è posizionata sulla plancia entro l’inizio del quarto round di battaglia viene eliminata.

Invece, i Fangs of Sotek sono l’esercito perfetto per gli amanti degli Skink, visto che ottenete una mossa bonus con questi agili soldati di pattuglia all’inizio del gioco e un’abilità di comando che può seriamente fermare le cariche nemiche.

Come la punta d'una lancia o la testa di un giavellotto lanciato, l’avanguardia dei Fangs avanza con velocità fenomenale per colpire il nemico.

Nel primo round di battaglia, aggiungi 3’’ alla caratteristica movimento delle unità Skink dei Fangs of Sotek.

I Koatl’s Claw vi permettono di scatenare la piena potenza delle vostre unità Saurus Coalesced, e vi daranno tanti punti comando con cui giocare grazie a un tratto di comando eccellente.

I Saurus dei Koatl’s Claw sono noti per essere i più feroci in modo primordiale della loro razza.

Aggiungi 1 ai tiri per colpire per attacchi fatti dalle unità Saurus dei Koatl’s Claw amichevoli che hanno fatto una mossa di carica nello stesso turno.

Anche i saurus più frenetici dei Koatl’s Claw hanno rispetto per questa potente lucertola alfa.

Tira un D6 ogni volta che questo generale è usato per dare un comando a un’unità Saurus amichevole dei Koatl’s Claw. Con un 4+, hai un punto di comando extra.

Infine, la Thunder Lizard vi lascia schierare eserciti di nientepopodimenoche Stegadon molto resistenti. Daremo un'anteprima di questa lista particolarmente per gli amanti dei dinosauri per il vostro piacere più avanti questa settimana, quindi state attenti…

Migliori Cambiamenti di Scheda

Tantissime schede per i Seraphon sono state cambiate leggermente per il nuovo Battletome, assicurando che l’esercito sia slanciato, efficace e divertente da giocare. Alcuni cambiamenti sono piccoli, ma altri sono abbastanza significativi, come l’Oracolo Skink su Troglodon. Questo piccolo tipo ora è un mago a pieno titolo e alquanto figo, con un’abilità utile e un incantesimo fantastico.

Un Oracolo può contare su parte del potere del suo maestro slann, indipendentemente da quanto sono distanti.

Aggiungi 1 ai tiri per lanciare, disperdere e sciogliere per questo modello. In più, questa miniatura può tentare di sciogliere e disperdere incantesimi lanciati in qualsiasi posto della plancia.

Con la coscienza che si leva al cielo, l’incantatore richiama un gruppo di comete prima di lanciarle tra i ranghi nemici.

Comet’s call ha un costo di lancio di 7. Se lanciato con successo, puoi scegliere fino a un D3 di unità nemiche differenti ovunque sul campo di battaglia. Ciascuna di queste unità soffre un D3 di danni mortali, da tirare separatamente per ogni unità. Se il tiro per il lancio era almeno 10, scegli fino a un D6 unità nemiche diverse invece che fino a un D3.

I guerrieri Saurus, nel mentre, hanno ricevuto un punto extra di penetrazione sulle loro Celestite Club e un bonus al loro Attacco quando combattono in grandi gruppi, assicurando che questa fanteria pesante sia veramente una sfida per i nemici terrificanti che sono portati a combattere.

I saurus sono ancora più mortali quando combattono in gruppi organizzati.

Aggiungi 1 alla caratteristica attacchi delle Celestite Clubs o Celestite Spears quando l’unità comprende almeno 15 modelli

Assoggetta endless spells

Molti eserciti in Warhammer Age of Sigmar ora hanno Endless Spells, ma i Seraphon hanno padronanza su di essi come nessun’altra fazione. Speciali versioni “limitate” dell’Endless Spells standard trovati nel set Malign Sorcery offrono gli stessi potenti benefici delle loro controparti, con una svolta chiave - Le Endless Spells predatrici assoggettate possono essere usati solo da un giocatore con un esercito di Seraphon. Basta guardare i Purple Suns e i Geminids of Uhl-Gysh che si schiantano sui tuoi stessi eserciti - avete solo da lanciare distruzione magica a vostro comando!

Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.